TORNEO INTERNAZIONALE PER CIECHI E NORMODOTATI ” SEBASTIANO CHIA”

Condividi
Il baseball è uno sport dove la vista è requisito fondamentale, nel quale parafrasando un celebre film…si prende la palla, si lancia la palla, si batte la palla. La necessità di affrancarsi il più possibile dall’ assenza di questo senso è alla base del baseball per ciechi. Questa disciplina è una tra le più formative nel migliorare le autonomie dei non vedenti, poiché allena come pochi sport alla precisione nei movimenti. Nato nel 1994 in Italia, questo sport si sta diffondendo tra i portatori di questa disabilità anche nel resto d’ Europa e oltreoceano.
La società Bergamo Baseball organizza nel week end del 3-4 marzo un torneo dedicato a queste squadre, che sarà preceduto da una conferenza divulgativa su questo sport. Una conferenza fatta di testimonianze di giocatori, di medici, di chi organizza e gestisce il campionato che oggi si gioca in Italia. Un primo passo, teso a coinvolgere singoli, organizzazioni ed istituzioni e stampa sull’ argomento, con l’idea di far nascere a Bergamo la decima squadra italiana di baseball per ciechi.
Una squadra che si andrebbe ad affiancare alle 4 già esistenti, under 12, under 18, senior e softball.
La conferenza
La conferenza si svolgerà sabato 3 marzo alle ore 10 presso la Casa dello Sport, in sala Radici in Via Gleno 2 a Bergamo. Sarà aperta a tutti, durerà circa 75 minuti e ed offrirà in seguito la possibilità di provare un’ esperienza( simulazione di gioco) di baseball per ciechi sull’ adiacente campo dei Walls, dove nel frattempo si svolgerà la prima giornata del torneo.
Il torneo
Per la terza stagione i Bergamo Walls organizzano un trofeo internazionale in memoria del giovane compagno Sebastiano Chia, tragicamente scomparso nell’ agosto 2015. Il torneo porterà a Bergamo atleti francesi, svizzeri e tedeschi, che con la loro presenza contribuiranno a ricordare Sebastiano.
Il primo week end sarà dedicato al baseball per ciechi. Una due giorni nei quali tutti i componenti della società Bergamo Baseball saranno impegnati nell’ organizzazione per cercare di offrire a tutti coloro che interverranno sia in campo che fuori un evento ben organizzato. A contorno di tale trofeo anche un amichevole delle ragazze del Softball.
Il week end successivo spazio al baseball classico, per la terza edizione del trofeo di baseball senior, un fine settimana di baseball di alto livello. A contorno Un amichevole della squadra under 12.
Una festa per lo sport del batti e corri, che precederà l’apertura dei campionati che prenderanno il via ai primi di aprile.
Il torneo si svolgerà anche in caso di maltempo.
info @3484525130 Bruno Sandrini