Codice etico

 

La società Bergamo Baseball & Softball adotta il seguente codice etico e comportamentale.

1) RISPETTO PER I COMPAGNI:
è importante portare rispetto per i compagni di squadra, comprendendo e aiutandosi a vicenda ,sostenendosi nel momento di difficoltà e non aggredendosi in caso di errore, ma consigliandosi nel momento di difficoltà
2) RISPETTO PER IL MANAGER E I COACH:
I tecnici sono preposti alla formazione sportiva ed umana della squadra. Hanno il compito di prendere decisioni che sono autonome e vanno accettate sempre. Il confronto con l’atleta( e solo con esso) è ammesso, ma in forma privata e non durante partite e o allenamenti e sempre comunque con educazione. La decisione finale sia tecnica che tattica resta comunque del tecnico sia in allenamento che in partita.

3) RISPETTARE GLI ORARI
Se l’ allenamento inizia alle ore 18:00 in palestra che significa? Che alle 18 troverete l’allenatore pronto ad iniziare attività quando voi state per entrare in palestra. Non funziona così invece si arriva 15 minuti prima e alle 18 si è realmente pronti per iniziare attività.

4) AVVISARE PER EVENTUALE ASSENZA
E’ necessario avvisare l’allenatore in caso di assenza!
E’ fondamentale avvisare perchè l’allenamento deve essere programmato e per avere i suoi frutti. Le reiterate assenze non giustificate per l’intera settimana dall’ allenamento provocano necessariamente la retrocessione dell’ atleta in panchina a favore di chi invece durante la settimana si è allenato ed ha dedicato tempo a compagni e squadra.

5) RISPETTARE LE SCADENZE E GLI IMPEGNI PRESI
I Bergamo Walls sono una società gestita da volontari che dedicano il loro tempo alla loro passione. Ad ogni membro viene chiesto di collaborare alla gestione della società. E’ fondamentale che quando un tesserato prende un impegno lo porti a compimento rispettandone anche i tempi di svolgimento. Questo consente di lavorare coordinati, di far crescere la società che è la casa dell’ atleta
6) RISPETTO DEL CAMPO E DEL MATERIALE
Il campo è in affido alla società Bergamo Baseball and Softball ed è la fondamenta senza la quale il nostro sport non può esistere. E’ fondamentale che ogni atleta si occupi della manutenzione ordinaria ( e quando necessario straordinaria)del campo, preoccupandosi di ripristinarlo al termine dell’ allenamento, così come lo spogliatoio. E’ fondamentale la cura nell’ utilizzo e nel riposizionamento in magazzino del materiale in modo che lo stesso sia fruibile a tutti.

7) RISPETTO DELL’AVVERSARIO

comprendere che nel momento della sconfitta si può sempre pensare:” come potevo affrontare in maniera diversa quella situazione? come potevo essere di aiuto per risolvere la partita? non ho dato il mio meglio! potevo dare di piu’?La vittoria è frutto di un percorso di lavoro che si svolge a monte della partita.
Nello stesso modo evitare di sminuire l’avversario in caso di sconfitta….ma essere soddisfatti della vittoria…
Evitare quindi di tenere comportamenti provocatori sia a livello verbale che di atteggiamento in campo.

8) GESTIONE DEGLI IMPEGNI

Trovare un organizzazione settimanale degli impegni e dei compiti in modo da ridurre al minimo le assenze e da assicurare un risultato ottimale ad entrambe le attività. Grantire la presenza è segno di rispetto per i compagni e per chi mette a disposizione il tempo per organizzare l’attività sia sul campo che dietro le quinte. Come riescono ad essere presente gli allenatori che normalmente lavorano possono ancor di più esserlo gli studenti.